Monday, December 5, 2011

Lo Stivale

Agli inizi della mia carriera come impiegata statale, incontrai questo collega: il suo nome era Manuel, ma tutti lo chiamavano Manny. Era un ragazzo grassotto, alto, e con un modo di fare che mi ricordava un ragazzino delle medie. Un giorno mi disse: "Ma e' vero che l'Italia ha la forma di uno stivale?"  .. Io vorrei rispondere, ma rimango un po' spiazzata dalla domanda. Poi gli dico "ma scusa, tu una mappa dell'Italia non l'hai mai vista?!"  Per tutta risposta lui ride sotto i baffi e se ne va. E va be'..

Molti americani che ho incontrato qui (specifico che io vivo al centro-sud degli Stati Uniti) pensano che l'Italia sia in Francia. Come sia possibile non lo so, ma tant'e'. Spesso mi sento chiedere: "Che lingua parli in Italia? Il francese?" E perche' no lo spagnolo?! O il tedesco?! Ma scusa, se sono italiana, parlero' l'italiano no?!
Un giorno mi e' capitato di andare a prendere T all'asilo, e mentre firmo il registro delle uscite mi intrattengo a parlare con la segretaria, Miss V, e le ricordo che ad agosto T sara' assente per quattro settimane perche' andiamo a trovare la mia famiglia in Italia. Al che lei mi dice: "Sa, ho sempre sognato andare in Italia, particolarmente a Venezia" - io penso: "Evvai, una persona che conosce la geografia dell'Italia!!" intanto lei continua: "Sa, ho anche dato questo nome a mia figlia, Venice, e le ho promesso che un giorno la portero' a Venezia" - intanto io annuisco convinta, e penso a qualche commento gentile e di circostanza da dire, ma vengo interrotta dalla sua domanda: "Scusi sa, ma in Italia, che lingua si parla?" Farfuglio una cosa del tipo: "L'italiano signora, l'italiano" e con una scusa mi avvio alla porta per evitare di sentire altre baggianate.

Cari americani, ma a voi il Padrino non vi ha insegnato niente?! Non e' che pretendo che sappiate l'etimologia della parola PIZZA, pero', caspita, mangiate spaghetti, pizza, sapete cos'e' la mafia, volete andare a Venezia e poi non sapete che in Italia si parla l'italiano? Guardate alla tv il papa che affacciato al balcone di piazza S Pietro benedice a destra e a manca e poi, non sapete che l'italiano esiste?! E su dai, anche un laureato alla Cepu lo saprebbe! (e ci mancherebbe)

Sproloquio finito. Vado a lavorare e a rendermi utile :-)

3 comments:

  1. Noooo, che tristezza! Mio marito lavora per il Ministero Affari Esteri come insegnante in Turchia e ha il compito di diffondere la lingua e la cultura italiana. Ora ne capisco ancora di più l'importanza!

    ReplyDelete
  2. Sai Raffaella, quando sono approdata qui negli Stati Uniti credevo che in generale la gente fosse molto piu' avanti, gente di mondo che viaggia e si informa su altre culture, visto che la loro cultura e' nata da un'insieme di culture diverse, ma non e' proprio cosi.

    ReplyDelete
  3. per lavoro collaboro con una ragazza americana che vive da alcuni anni a Firenze, e anche lei mi racconta cose inenarrabili su quanto poco gli americani conoscono l'Europa!! :D

    ReplyDelete