Saturday, December 10, 2011

Il Mercato

Oggi e' giorno di mercato. Questo evento aggiunge ai nostri sabati un pizzico di entusiasmo.



Vedete quel signore sulla destra seduto su una sedia? Lui e' un "face painter" e regala tanti sorrisi ai bambini che accompagnano i genitori a fare spese, e soprattutto regala 15 minuti di respiro a noi genitori, che per almeno un po' di tempo ci liberiamo dagli strattonamenti e dai piagnucolii dei nostri bambini mentre facciamo la spesa. La cosa piu' bella? Lavora su offerta! Dietro al face painter c'e' il tendone "della musica", come lo chiamiamo io  e T. Ogni sabato mattina, giovanotti e giovanotte di belle speranze dispensano concerti agli shoppers, ed intrattengono i bambini soprattutto con la loro musica ed allegria. Che dire di piu' del farmer market? Lo adoro! Vi trovo:
-verdure di stagione coltivate presso i contadini locali, senza pesticidi e biologici;
-carni allevate senza ormoni e "cage free" di pollo, tacchino, manzo, maiale e cinghiale;
-formaggi locali preparati con latte biologico e a bassa pastorizzazione;
-uova del contadino che all'occhio di bue sono di una bonta' pazzesca;
-latte a bassa pastorizzazione e hormone free, che quando apri il classico bottigliotto americano c'e' la cremina tutta intorno al tappo!
-e poi: caffe', limonate, miele di allevatori locali, olio evo;
e molto altro ancora, che varia a seconda della stagione. Certo i prodotti costano di piu' di quelli venduti al normale supermercato, ma sono tutti "nostrani" come diremmo noi e biologici soprattutto.

E poi.. questo mercato un po' mi fa sentire a casa. Ci e' voluto molto tempo prima che sviluppassero il concetto di "mercato" qui nel sud, ma piano piano e con gli anni, ci sono riusciti pure loro, e da un anno a questa parte non manco un sabato. Il sabato mattina e' vietato fare programmi, si va al farmer market!








2 comments:

  1. Bello il mercato! io adoro quello dei prodotti locali, invece odio il mercato dove si vendono abiti... non sono mai riuscita ad acquistare niente perché la gente mi mette agitazione e l'idea di non poter provare gli abiti non mi piace.

    ReplyDelete
  2. Si anche a me non piace prendere i vestiti al mercato, perche' e' difficile provarli e anche quando li puoi provare non sai mai come ti stanno di preciso. Adoro pero' andare in giro tra le bancarelle e comprare polli arrosto, wustels al formaggio e simili.

    ReplyDelete